Giorno del Ricordo - Alpignano
Categoria: Attualità
Pubblicato: Giovedì, 10 Febbraio 2022
Il Comitato di Sezione ha emanato il seguente comunicato in relazione all'inaugurazione di un giardino in Alpignano dedicato alle vittime delle foibe ed a quelli che furono costretti all'esodo dalle terre assegnate alla Jugoslavia alla fine della 2° guerra mondiale.
Esprimendo rispetto per le vittime di tutte le tragedie della storia, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – Sezione Intercomunale di Alpignano manifesta amareggiato stupore per le decisioni assunte da questa Amministrazione volte all'intitolazione di un giardino e all'inaugurazione di un monumento con tanto di pennone dell’alzabandiera in memoria delle vittime delle foibe.
Ciò è avvenuto senza alcuna preventiva discussione né tanto meno condivisione con il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana, cosa sempre accaduta in passato, ed è palese quindi la forzatura venutasi a creare.
Pur riconoscendo legittima la decisione assunta dall'Amministrazione ne evidenziamo, quindi, l'inopportunità e non sfuggirà altresì come la tragedia delle foibe, tutt'ora oggetto di indagine storica, sia stata motivo di strumentalizzazioni sul piano storico ma soprattutto politico da parte di organizzazioni della destra che ne hanno fatto strumento di propaganda, distorcendone la verità in una analisi univoca e sommaria. L’interpretazione storica infatti non è l’affermazione delle singole soggettività bensì il risultato di un approccio scientifico al passato ed alle sue tracce.
Con l’occasione, facendo nostre le parole del Presidente dell’ANPI Nazionale Gianfranco Pagliarulo, stigmatizziamo il silenzio verso l’aggressione dell’Italia fascista nei confronti della Jugoslavia e gli efferati massacri che ne seguirono, le impunite responsabilità dei criminali di guerra italiani, in testa i generali Mario Robotti, quello del “Qui si ammazza troppo poco” e Mario Roatta tristemente noto per la Circolare C3 “ testa per dente”.
Giorno del Ricordo - Vergognoso manifesto della Regione Piemonte
Categoria: Attualità
Pubblicato: Martedì, 01 Febbraio 2022
Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto di alcune Sezioni A.N.P.I. torinesi, a cui abbiamo aderito come Sezione, nel quale si stigmatizza il contenuto del manifesto della Regione Piemonte per il giorno del Ricordo.
I relativi comunicati emessi da A.N.P.I. Nazionale e A.N.P.I. Provinciale sono leggibili QUI
REGIONE PIEMONTE VERGOGNA:
DIFFUSI DALLE ISTITUZIONI MANIFESTI DI PROPAGANDA IN STILE NAZIFASCISTA PER IL GIORNO DEL RICORDO
Ancora una volta registriamo come nelle istituzioni la presenza neofascista si esprima da una parte con lo svuotamento dei diritti e della democrazia e dall'altra con subdole operazioni di revisionismo storico in senso antipartigiano.
La Regione Piemonte ha promosso manifesti di propaganda che conferiscono al "Giorno del ricordo" un significato nazionalista volto a criminalizzare le forze della Resistenza e gli eserciti alleati, che in tutta Europa combattevano contro il nazifascismo; manifesti che ricordano direttamente, anche graficamente, i contenuti e il linguaggio della Repubblica Sociale Italiana e del Terzo Reich nazista.
Considerato che il progetto “Identità oltre confine” della Regione Piemonte intende “Creare occasioni di riflessione pubblica sul tema dell'esodo per favorire una narrazione condivisa e partecipata rispettosa della complessità storica, usando strumenti critici e di approfondimento che chiamano in causa l’indagine storica, l'analisi filosofica, l’esplorazione della convivenza linguistico-culturale” ci sembra quantomeno inopportuno l'utilizzo di manifesti che sembrano uscire da uno dei periodi più bui della nostra storia. Queste immagini, tutto fanno tranne che creare una narrazione condivisa rispettosa della complessità storica, oltretutto con una spesa non irrisoria di soldi dei cittadini.
Leggi tutto: Giorno del Ricordo - Vergognoso manifesto della Regione Piemonte
Giorno della Memoria 2022
Categoria: Memoria
Pubblicato: Martedì, 25 Gennaio 2022
Per la celebrazione del Giorno della Memoria 2022 la Sezione A.N.P.I. di Alpignano voleva allestire, presso l'auditorium della Scuola Matteotti, la mostra sulla deportazione "Sterminio in Europa" donata dall'ANED al Comune di Alpignano.
Purtroppo l'aggravamento della situazione sanitaria ha costretto il Comune ad annullare gli eventi previsti. Pertanto la Sezione A.N.P.I. di Alpignano ha deciso di presentare la Mostra "Sterminio in Europa" online sui canali social (Anpi Alpignano Facebook ed Instagram).
Anche sulle pagine Facebook del Comune di Alpignano si può vedere la mostra, oltre che altri contributi per il Giorno della Memoria.
La locandina con tutte le iniziative del Comune di Alpignano
IRAN: DALLA REPRESSIONE ALLA CADUTA DEL REGIME
Categoria: Attualità
Pubblicato: Venerdì, 21 Gennaio 2022
La sezione ANPI "Mario Jannon" invita al dibattito pubblico illustrato nella locandina
Guido Carbi - A dieci anni dalla sua scomparsa
Categoria: Val della Torre
Pubblicato: Martedì, 11 Gennaio 2022
All'iniziativa ha partecipato una rappresentanza della sezione A.N.P.I. di Alpignano tra cui il Presidente della sezione Mauro Ribotta
Su questa pagina altre immagini e video
18 dicembre 1922 - Ricorrenza
Categoria: Memoria
Pubblicato: Sabato, 18 Dicembre 2021
Anche la Sezione intercomunale di Alpignano era presente in Piazza 18 Dicembre a Torino per ricordare la strage fascista.
Approfondimento sulla strage
Congresso della Sezione Intercomunale A.N.P.I. di Alpignano
Categoria: Sezione
Pubblicato: Giovedì, 09 Dicembre 2021
Caprie - Commemorazione caduti 27 novembre 1943
Categoria: Memoria
Pubblicato: Sabato, 27 Novembre 2021
Ricorrenza del sacrificio del Comandante partigiano Felice Cima, di Marcello Albertazzi e di Camillo Altieri, caduti il 27 novembre 1943.
Cerimonia a Caprie 26 novembre 2021
Era presente anche la Sezione A.N.P.I. di Alpignano che nel testo qui disponibile riporta e commenta sia la Commemorazione che i fatti storici a cui si riferisce: LEGGI L'ARTICOLO
IV Novembre 2021
Categoria: Memoria
Pubblicato: Lunedì, 25 Ottobre 2021
Volontariamo
Categoria: Attualità
Pubblicato: Martedì, 28 Settembre 2021
La manifestazione purtroppo non si è potuta svolgere a causa delle intemperie, uno solo dei momenti previsti si è potuto svolgere regolarmente, la cerimonia per il 50° anniversario del gemellaggio fra Alpignano e Fontaine, perché opportunamente si era predisposto il Salone Cruto
Alcune associazioni tra cui l'A.N.P.I. erano presenti con i loro gazebo.
La Sezione aveva predisposto per la manifestazione un testo per illustrare cos'è l' A.N.P.I. e che cosa fa: ve ne proponiamo la lettura Testo Comunicazione